Perché investire in blockchain nel 2018

Perchè investire in Blockchain nel 2018? Per rispondere a questa domanda, bisogna innanzitutto capire bene di cosa si tratta. Cosa vuol dire blockchain? Letteralmente significa ‘catena di blocchi’, ed è il tipo di tecnologia che viene utilizzata per la convalida delle transazioni di bitcoin o in generale di moneta virtuale, una specie di ‘libro mastro’ dove vengono custodite le transazioni in bitcoin o criptovalute che vengono effettuate in tutto il mondo.

Come funziona? Nel momento in cui un possessore di bitcoin effettua una transazione, questa viene notificata a tutti gli altri ‘blocchi’ presenti nella Blockchain. E trattandosi di una moneta virtuale, che quindi circola su internet, per ‘blocchi’ si intendono tutti i dispositivi dei possessori di bitcoin collegati. A questi nodi della Blockchain viene inviato un quesito crittografato che dovrà essere risolto e rinviato. Il funzionamento e le modalità della blockchain si basano quindi su alcuni concetti importanti, come la trasparenza, la condivisione, la sicurezza (con la crittografia), la community. In definitiva, si tratta di una tecnologia rivoluzionaria, destinata a trasformare il modo di fare business di moltissime aziende nel mondo.

Investire sulle criptovalute infatti, è uno strumento sul quale si stanno rivolgendo in molti e, vista la tecnologia blockchain, si suppone che nel futuro verrà utilizzata sempre di più. Investire in blockchain quindi, è una vera e propria fonte di vantaggi, che aiuta le aziende a monetizzare e trarre profitti per il proprio business in maniera chiara e soprattutto sicura.

Non a caso, grandi società si stanno rivolgendo proprio al blockchain per generare un flusso di entrate per il futuro. Alcuni esempi? Il gigante della fotografia Kodak, oppure il colosso dell’informatica IBM, che commercializza la blockchain come vero e proprio servizio in grado di accelerare il funzionamento e lo sviluppo di qualunque rete aziendale multi-istituzionale. Ma anche la DT Coin, nuova moneta digitale in circolazione, basa la sua efficacia sulla blockchain e, attraverso il network DT Circle, garantisce la massima trasparenza ed affidabilità a tutti gli utenti/possessori di DT Coin che condividono i propri dati e le proprie esperienze sulla community del network, monetizzandole.